sabato 23 marzo 2013

Un libro divulgativo che ci dice tutto sul petrolio (finalmente!)


Tutti noi conosciamo l'esistenza del petrolio ma ci sono idee molto vaghe su cosa sia, come si estragga e come venga sfruttato. Fino ad oggi non ci sono state tante pubblicazioni complete al riguardo, ma oggi la lacuna non c'è più: è uscito “Petrolio – un percorso lungo le vie del petrolio in 101 domande e risposte”. Lo ha scritto Mauro Annese che già ha collaborato con Scienzeedintorni quando ai tempi della rivolta contro Gheddafi, parlammo del petrolio in Libia. Ne nacquero due post, uno scritto a quattro mani sulla storia dell'estrazione del petrolio in quel Paese e un altro con i ricordi di un giovane geologo (lui parecchi anni fa...) che rischiò il licenziamento perchè una volta perforando accanto ad un campo molto ricco non trovò nulla.

Non parlo di questo libro per dovere essendo l'Autore un amico con cui ho fatto e faccio delle collaborazioni, ma per il fatto che ritengo questa pubblicazione molto utile e quindi consiglio di leggerlo (è stato utilissimo pure per il sottoscritto!)
Vediamo perchè.
Percezione comune è che il petrolio sia un liquido nero, che viene trasportato e trasformato in carburanti.
Basilarmente questo è vero, il problema fondamentale è che sull'argomento “petrolio e dintorni” ci sono saggi di economisti, esperti di energia, ambientalisti, climatologi, giornalisti, blogger e quant'altro, ma latitano gli scritti tecnici di geologi che spiegano davvero cosa sia il petrolio, come si sia formato, come viene estratto, trasportato e raffinato. 
Con il risultato che la “realtà più intima del petrolio” non è conosciuta e succede spesso che castronerie immense passino per realtà.

A tutto questo pone rimedio questo libro. Mauro Annese è un geologo del petrolio: laureatosi giovanissimo, si è trasferito in Libia, portandosi dietro la altrettanto giovane moglie (a cui giustamente il libro è dedicato). Non solo conosce tutto del petrolio, ma soprattutto, ormai pensionato (non è un giovincello, si è laureato nel 1962...) è una persona fiera ed appassionata di quello che è stato il suo lavoro. E soprattutto una persona che vuole divulgare le sue conoscenze e riesce a farlo molto bene.
In questa pubbliazione viene usata una formula molto originale: domande (semplici) e risposte un po' articolate ma chiare e comprensibili a tutti (e non è poco...), condite da immagini significative.

È quindi un libro utilissimo per tutti coloro che sono interessati all'oro nero, dal fan sfegatato del petrolio ai no-triv (quelli che combattono contro le trivellazioni per gli idrocarburi). Lo consiglio quindi anche, ovviamente, a tutti i componenti delle categorie di cui ho parlato all'inizio (dopodichè dovranno anche studiarsi la geologia, ma vabbè... questo già sarebbe un primo passo per evitare di scrivere indecenze scientifiche come quelle sul fracking in Emilia...). Da domani non avranno più scuse di non avere un testo chiaro ed in italiano su cui esprimersi.

Poi, siccome sono obbiettivo, occorre precisare che è un libro che risente molto delle condizioni culturali del momento in cui Annese si è formato: all'epoca l'ambiente come viene inteso oggi non era una priorità (oddio.... non lo è neanche adesso in Italia, forse proprio perchè abbiamo una classe dirigente anziana, coetanea del nostro Autore...). Per lui è necessario continuare ad usare sempre più petrolio, è necessario che costi sempre così poco (e dimostra infatti che sostanzialmente il petrolio costi davvero poco alla fonte) e che non ci sia motivo di ricorrere ad energie alternative. Per me e per molti altri oggi non è così.
Ma questo non toglie niente alla validità tecnica e divulgativa del libro, che oltretutto ha un costo molto ridotto, 14 euro molto ben spesi.


Mauro Annese: Petrolio – un percorso lungo le vie del petrolio in 101 domande e risposte – Aracne Editrice 

Nessun commento: