mercoledì 23 novembre 2011

Umorismo geologico

In attesa del convegno per i 150 anni di geologia italiana, vorrei pubblicare due vignette di un mio quasi coetaneo impegnato nella Protezione Civile in Sicilia (mi sa che in queste ore sia piuttosto impegnato.....).
Sono ovviamente vicino alle popolazioni siciliane oggi colpite dall'ennesimo strazio dovuto al classico cìpessimo uso del territorio (sembra che ci sia stato un fiume tombato anche in questa occasione), ma desidero pubblicare lo stesso queste vignette

Le vignette sono di Mic, un blogger che tra i suoi interessi coltiva la passione umoristica prediligendo le vignette e le illustrazioni satiriche. Non essendo un granchè "allineato" è stato inserito fra i "blogger in via di estinzione" dalla locale sezione del WWF (basta visitare un attimo il suo sito per capirlo...). 
Vero che 10 giorni fa manca poco vi salutavo tutti per uno schock anafilattico, ma io invece godo di ottima salute, almeno sul web, a giudicare dalle visite quotidiane a "scienzeedintorni".

Cominciamo dalla celebre frase di Nino Bixio, che Garibaldi corregge in maniera inaspettata ma geologiamente ineccepibile:


Nessuna persona con la testa sulle spalle oserebbe contraddire il Generale.

Sarebbe però simpatico che l'Insigne Patriota tornasse e giudicasse tutti coloro che ancora non hanno provveduto ad approvare ed adottare i "Piani di Assetto Idrogeologico". Istituiti con la legge 493 del 1993 come ripiego perchè nessuno aveva fatto i Piani di Bacino (avrebbero costituito troppi lacci e lacciuoli per la cement... ehm, ma cosa dico... per lo "sviluppo" del territorio?) al settembre 2011 ce n'erano pronti solo 20 su 37.
Direi che il plotone d'esecuzione sarebbe stato di prammatica...

E ora passiamo alla seconda che merita due parole sul soggetto, non eccessivamente noto ai non addetti ai lavori geologici: Bartolomeo Gastaldi, geologo torinese, fondatore insieme ad un altro geologo, più noto per altre azioni, Quintino Sella, del Club alpino italiano, di cui mi pare ne divenne in seguito anche presidente.
La sua realizzazione principale è stata la Carta Geologica delle Alpi Piemontesi (al 50.000 ....tanto per confronto con 150 anni fa adesso in molte zone c'è disponibile solo il 100.000 ....)

1 commento:

Anonimo ha detto...

A Bartolomeo Gastaldi è dedicato un rifugio in Alta Valle di Lanzo (Torino), in una conca bellissima a circa 2700 m di quota...