martedì 29 giugno 2010

notizie dalla blogosfera - 29 giugno 2010

Questa settimana la prima citazione d'obbligo è per Leucophaea. Il buon Marco F. ci parla di una questione interessante evolutivamente parlando e cioè mimetismo e farfalle, in particolare sui tanti occhi dipinti sulle ali dei simpatici lepidotteri. L'argomento prende spunto da una ricerca americana e in questo periodo mi sta molto a cuore visto che sono impegnato al giardino dell'orticoltura di Firenze proprio per un evento in cui dentro la magnifica serra del 1860 debitamente restaurata svolazzano decine di farfalle tropicali. 


Ole Nielsen invece si sofferma su una nuova ricerca secondo la quale c'è da revisionare il modello della “circolazione termoalina” degli oceani. A questo punto sulla questione ci capisco sempre meno....

Ed eccoci ad un post fotografico in cui Anthony Watts ha montato una serie di immagini satellitari si vede la calotta glaciale invernale e il suo disgelo nella zona di Barrow, in Alaska

Brian Romans di Clastic Detritus si occupa dei risvolti di una situazione di emergenza avvenuta in Texas nel 2002 quando ci fu la necessità di deviare il flusso di una diga. Il torrente velocissimo in 6 settimane erose il fondo del canyon fino a 7 metri di profondità. In questo caso si è evidenziato come alcune variazioni nella superficie terrestre possono essere incredibilmente rapide. Il problema è che i soliti creazionisti americani hanno ovviamente deciso che così si dimostrava che tutti i cambi debbano essere dovuti a catastrofi.
E questa è la scusa per parlare di uniformitarismo, anche attraverso un articolo che Steven Jay Gould scrisse nel 1965 a 24 anni.
Per confronto vorrei citare il mio post sul Missoula Flood, con il quale ho “fregato” il buon Fratus, uno dei creazionisti più simpatici che conosco

Un articolo uscito su PNAAS ha parlato di Kadanuumuu, lo scheletro di Australopitecus afarensis scoperto nel 2005, confrontandolo con la famosissima Lucy, più giovane di ben 400.000 anni e che secondo i ricercatori era però meno adatta a camminare rispetto al nuovo reperto.
Fra i vari blog che si sono occupati della faccenda, consiglio quello su "il fatto storico

Nemesis project research annuncia che la NASA sta davvero cercando Nemesis, una nana bruna che ruoterebbe intorno al Sole ad una grande distanza (che però vorrebbero chiamare Tyche). L'articolo è ispirato da un documento ufficiale della agenzia spaziale americana.

Mountain Beltway, di Callan Bentley, in un post molto “specialistico” di scienze della Terra, ci fa vedere un rift triassico nella Virginia dell'epoca della fratturazione della Pangea e lo confronta con il Rift dell'Africa orientale. Molto interessante per me adesso visto che sto studiando la fratturazione della Pangea e ne parlerò presto su Scienzeedintorni.

Questo post avrà una citazione anche in futuro perchè in questo Garry Hayes di Geotripper ha scritto la prima parte del suo pensiero a proposito dei 10 posti da visitare assolutamente. Decisamente interessanti anche se – per adesso – l'unico che ho visto è la torre di Pisa.... In foto un geyser di Yellowstone

Laelaps si occupa spesso di estinzioni. In questo ci parla di quella della Ritina di Steller, un sirenide di grandi dimensioni (era lungo oltre 7 metri) che viveva in una zona molto ristretta attorno alla isola di Bering e da quando fu scoperta resistette solo a 20 anni di dura caccia.

e da ultimo vi segnalo che su http://informacaoincorrecta.blogspot.com sono stati tradotti in portoghese alcuni post di Scienzeedintorni. Sono molto contento e saluto l'amico Massimo De Maria che simpaticamente mi ha chiesto la possibilità di tradurre nella lingua lusitana qualcosa di quello che scrivo.

Nessun commento: